Omelette ai funghi cardoncelli, il rustico sapore dell’autunno

I funghi cardoncelli sono una prelibatezza tipicamente associata ai boschi pugliesi e alle sue aree verdi più selvatiche, capaci di crescere in natura all’ombra degli alberi più alti e caratterizzati da un sapore semplice ed elegante.

Rinomati dai cuochi di tutto il mondo per la loro leggerezza, possono raggiungere grandi dimensioni e sono davvero semplici da distinguere rispetto agli altri esemplari tossici.

In cucina è possibile realizzare con essi un numero di ricette davvero considerevole, condimento ottimo per ogni piatto autunnale.

L’omelette ai funghi cardoncelli è una vera prelibatezza, dal sapore pacato tuttavia ricco di sensazioni.

Le uova preparate come una piccola frittata, condita a piacimento, possono abbracciare un gran numero di condimenti, tuttavia con i funghi cardoncelli si può ottenere un risultato peculiare, gustoso e di classe.

È possibile aggiungere un gran numero di condimenti o variare la qualità dei funghi a piacimento, tutto dipende dall’abilità del cuoco.

INGREDIENTI PER LA RICETTA

600 g di funghi cardoncelli

30 g di parmigiano grattugiato

8 uova

1 foglia di alloro

40 g di burro

Sale q. b.

Pepe q. b.

Erba cipollina q. b.

50 g di scalogno

PREPARAZIONE OMELETTE AI FUNGHI CARDONCELLI

Per dare vita a una gustosa omelette ai funghi cardoncelli vanno innanzitutto presi questi ultimi, portati sotto l’acqua corrente, lavati con cura e dopo affettati in pezzi.

Bisogna lavorare anche lo scalogno, pulendolo, sbucciandolo e tritandolo, lasciandolo poi in una padella con 30 grammi di burro e con l’alloro.

Si aggiungeranno anche i funghi, e una volta chiusa con un coperchio sarà il momento di cuocere il tutto stufandolo a fiamma bassa o media per circa 10 minuti.

Prese le uova si sbattono i tuorli con parmigiano, sale e pepe.

Sarà il momento per montare a neve gli albumi, unendoli ai tuorli.

In una padella si lasciano sciogliere i 10 grammi di burro rimasti, si aggiungono le uova così finemente montate, e dopo due minuti di cottura, quando si creerà un piccolo strato solido, si potranno unire i funghi cardoncelli.Ripiegata l’omelette sarà pronta per essere servita.