Polpette di melanzane

Facili da preparare e variante vegetariana delle classiche polpette di carne, le polpette di melanzane al forno sono ottime come aperitivo, buffet o secondo.

Questi squisiti bocconcini la cui ricetta viene solitamente preferita durante il periodo estivo, è ottima per essere gustata anche nei mesi invernali.

Le polpette di melanzane al forno, oltre ad essere particolarmente indicate anche per chi è a dieta, possono essere presentate anche come piatto finger food e servite sia calde che fredde, accompagnate da insalata e con salsa di pomodoro.

La melanzana è un ortaggio tipicamente dotato di notevoli proprietà nutritive, grazie al suo elevato contenuto di nasunina e solanina, solitamente lassativo e poco calorico.

Si presta quindi ad essere il partner ideale di una dieta equilibrata, apprezzato sia dai più grandi che dai più piccoli.

In Puglia è possibile reperire melanzane molto particolari difficilmente riscontrabili altrove, come la “Lunga Locale”, la “Marangiana” caratteristica di Zollino (Le) e la “Nostrana” o “Barese”.

INGREDIENTI PER LA RICETTA

600 g melanzane

100/120 g pangrattato + panatura

1 uovo

1 mazzetto prezzemolo

1 spicchio aglio

noce moscata q. b.

sale q. b.

pepe q. b.

olio extravergine d’oliva q. b.

PREPARAZIONE POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO

Lavate per bene le melanzane asciugandole con cura. Eliminate il picciolo e ponetele in una teglia rivestita da carta da forno, procedete quindi a cuocerle per un’ora a 200° C.

Lasciatele raffreddare leggermente poi rimuovete la buccia e tagliatele a pezzi. Ponete la polpa su un colino e pressate per lasciar colare tutta l’acqua.

Unite all’uovo, al pangrattato, all’aglio e al prezzemoloprecedentemente tritato.

Insaporite con sale, pepe e noce moscata, poi mescolate a mano fino a formare una serie di sfere.

Passatele in un piatto con pangrattato e spostatele su una taglia con carta da forno cuocendoli in un forno già caldo a 180° C per 40 minuti circa.

Attendete che il loro aspetto risulti dorato e servitele con insalata.

Portatele a tavola con insalata, anelli di cipolla di Tropea, pomodoroa fette. Condite con vinagrette di olio extra vergine d’oliva, aceto, succo di limone, pepe e sale a piacere.

Fonte:Puglia.com https://www.puglia.com/polpette-melanzane-forno/