Il parco Sidereus: come vedere le stelle nel Salento

Realizzato senza un singolo centesimo di finanziamenti pubblici, il Parco è stato concepito, progettato, finanziato e realizzato da Vito LECCI, divulgatore scientifico dal 1996, che lo gestisce tuttora.

Classe 1968, grande appassionato di Astronomia da sempre, sua è la creazione dell’Osservatorio Astronomico “Galileo Galilei” di Salve (LE), la fondazione di ALRAKIS Divulgazione Scientifica

Il Parco Astronomico SIDEREUS è
immerso tra i caratteristici ulivi del Salento, si estende su una superficie di 5.000 mq.

Nella struttura sono presenti:

Il Planetario, in cui vivere un’esperienza fortemente coinvolgente nell’esplorazione del cielo stellato visibile in qualsiasi epoca e latitudine.

Il Terrazzo delle Stelle, attrezzato con diversi telescopi che permettono di osservare Luna, pianeti, galassie, nebulose, ammassi stellari e tantissimo altro.

Il Radiotelescopio per ascoltare la “voce delle stelle”.

Il Museo dell’Astronautica, espone del materiale filatelico-spaziale viaggiato nello spazio, sia a bordo dello Space Shuttle che della Stazione Spaziale Internazionale.

La Galleria delle Scienze, con una ricca esposizione di meteoriti provenienti da tutto il mondo (che è possibile toccare con mano), meridiane di ogni dimensione e tipologia, modellini NASA.

Non tutti possono dire di aver visto da vicino una stella e non serve essere un astronauta per godere del paesaggio stellare, ma nella nostra terra del Salento c’è la possibilità di ammirare lo splendore degli astri che ci sovrastano grazie al Parco Astronomico Sidereus.

Le sue moderne strumentazioni e il personale sempre attento a raccontare le meraviglie dell’astronomia, lo rendono un’attrazione unica che permette di vivere esperienze fuori dal comune.

Dal terrazzo delle stelle del Parco si possono utilizzare i telescopi per scorgere indistintamente la Luna, le stelle e i pianeti.

Uno spazio di oltre 80 mq adibito, talvolta, anche a sala conferenze per discutere delle stelle osservandole dal vivo, oltre che se non lo sapevate, le stelle si possono anche ascoltare: questo incredibile Parco, Orgoglio Salentino, possiede infatti un Radiotelescopio o Parabola, che riesce a captare le frequenze che provengono dal cielo.

Il Parco Sidereus, organizza veri e propri corsi per imparare a capire come funzionano le strumentazioni, per conoscere la posizione delle stelle e imparare tutto sulle meridiane, che qui vengono anche progettate nell’apposita sezione.

Il Museo dell’Astronautica, ricco di reperti importanti, offre invece ottimi spunti per conoscere la storia sui viaggi compiuti nello spazio e, la Galleria delle Scienze consente di studiare direttamente sui modellini del sistema solare e ammirare la collezione di meteoriti.

Una delle maggiori attrazioni del Parco Sidereus è il percorso Archeo-Astronomico: un mix di riproduzioni di reperti archeologici e astronomici di intenso fascino e di grande interesse culturale e storico.

Il Parco Sidereus è un centro astronomico di grande importanza per tutta la zona del Salento, che lo utilizza come risorsa istruttiva anche per le scuole. Gite e visite guidate sono infatti una costante del parco astronomico, che lascia bambini e ragazzi affascinati dalla bellezza del cielo stellato e li arricchisce di conoscenze sulla materia.

Per loro sono organizzati laboratori per imparare con semplicità anche concetti complessi di natura astronomica e laboratori di biologia, che comprendono attività pratiche come l’utilizzo del microscopio per l’analisi delle cellule.

Inoltre, esperimenti scientifici e simulazioni del lancio di razzi di piccole proporzioni rendono la gita istruttiva ancora più interessante e unica.

Il parco è un luogo ideale anche per i turisti che possono svolgere innumerevoli attività interessanti e trascorrere, inoltre, una vacanza all’insegna dell’astronomia, della scienza e di magiche vedute.

Anfiteatro per attività sotto le stelle, un planetario interattivo per vivere attimi in mezzo alle galassie e un’ampia sala didattica sono, infatti, messe a disposizione in questo luogo speciale, culturalmente formativo, che arricchisce la storia del Salento e lo rende una meta ancora più ricercata.

Il PARCO ASTRONOMICO SIDEREUS si trova in Contrada Leopaldi a Salve