Un test che è in grado di individuare la presenza del coronavirus sarà distribuito in Italia da Alpha Pharma, una azienda pugliese.
“Questo test consente di effettuare uno screening in grado di valutare subito la presenza di anticorpi per poter avviare una fase successiva sull’andamento dell’infezione” dice Maurizio Cipolla, patologo clinico.
“E’ un test dall’utilizzo facile e immediato, bastano quindici minuti, e di grande accuratezza scientifica” spiega Oronzo Cervelli, direttore generale di Alpha Pharma.
Il kit è rivenduto anche nelle farmacie al costo di 25 euro e contiene una cassettina per test; una boccetta di buffer, un pungidito monouso, una salviettina con alcool, una micropippetta.
Si usa il pungidito per far uscire dal polpastrello una stilla di sangue e si convoglia la goccia nel pozzetto della cassettina riservato al sangue. Poi si aggiungono due gocce di buffer e in 15 minuti arriva il risultato che l’azienda consiglia di far visionare ad un medico o un operatorio sanitario esperto.
Ovviamente come tutti i test anche questo ha un margine di errore ed inoltre pare che non sarà ritirato da tutte le farmacie.