Ho voglia d’estate!

È ancora presto, però lo si può dire: “ho voglia d’estate”.

Le spiagge saranno già piene a maggio di visitatori e turisti, i bagnanti aumenteranno di giorno in giorno e la corsa ad ombrelloni e sdraio diventerà sempre più incessante.

Una tendenza che si noterà con il ponte lungo del 25 aprile che precedera’ il primo maggio, ma già a Pasqua come di solito, avremo le prime gambe al sole e questo virus sarà presto messo al bando!

Eppure non è primavera ed è ancora lontano e il caldo soprattutto quello tipico estivo.

La voglia di mare e di sole, però, è tantissima, in particolare in questo momento di tensione e con le temperature non ancora gradevoli. Ma per giugno, luglio ed agosto prevediamo il boom vero e proprio con dati da record, naturalmente è solo una previsione, dettata come già detto da questo difficile momento storico dovuto al Coronavirus che coincide con la limitazione ad uscire di casa e con la stagione invernale.

E allora perché non sognare??

Chi viene nel Salento e sceglie la costa adriatica, non rimarrà certo a bocca asciutta e si regalerà un’atmosfera unica, se non altro per il panorama suggestivo e fantastico che offre la costa.

Per non parlare poi della costa jonica, con le sue spiagge dorate e il movida notturno, i suoi lidi e il via vai di turisti che allietano il paesaggio con il colore del loro modo di fare.

È vero, i primi caldi e gli anticipi d’estate, però, evidenziano i primi problemi, soliti si potrebbe dire, di mancanza o carenze di strutture per un’accoglienza dignitosa, ma man mano tutto andrà verso la regolarità e, statene certi non vedrete l’ora di ritornare.

Noi lo sappiamo che l’estate significa anche stress, traffico in tilt, auto parcheggiate lungo le strade, circolazione caotica, insieme alla grande affluenza sulle spiagge e il problema di dove lasciare le auto, ma per ora c’è solo il desiderio di evadere e, visto che è gratis: sogniamo!!

(foto di Michele Piccinno)