Il Salento, quello bello

SALENTO

Nel Salento il mare vi fa compagnia tutto l’anno, il vento vi accarezza ed il sole vi riscalda l’anima.

L’ottima cucina mediterranea, l’immancabile accoglienza e i luoghi d’arte vi faranno da guida in un paesaggio da sogno, dalla costa adriatica con le marine di Melendugno, Santa Cesarea Terme, Otranto, Castro e Santa Maria di Leuca allo Ionio che bagna Porto Cesareo, Portoselvaggio, Gallipoli, Torre vado e San Gregorio.

Qui il folklore si colora d’Oriente e antiche filastrocche in “griko” risuonano nella Grecìa Salentina, come ad esempio a Melpignano, dove antichi ritmi diventano musica contemporanea e melodia internazionale nella Notte della Taranta che si tiene nell’ultimo fine settimana del mese di Agosto.

Siete nel Salento la penisola verde tra due mari, una terra misteriosa e magica nello stesso tempo in cui misteriosi dolmen e menhir raccontano una storia molto antica e sacra, e gli ulivi nascosti tra i muretti a secco nelle campagne tra Giurdignano e Minervino di Lecce, sorgono e circondano antiche masserie oggi trasformate in lussuose ed affascinanti strutture ricettive.

Facendo trekking, potrete scoprire le numerose e sparse chiese paleocristiane e frantoi ipogei senza perdere una gita in barca che vi porterà a scoprire lo spettacolo naturale delle numerose grotte marine che si trovano tra Castro e Santa Maria di Leuca.

È d’obbligo poi una passeggiata a Lecce.
È un viaggio nel barocco, tra chiese e palazzi ricamati nella pietra locale, ossia la pietra leccese, e poi cortili, giardini segreti e la sorpresa di un anfiteatro romano nel cuore della città, oltre alle numerose chiese e il suggestivo duomo con la sua piazza che vi lascerà esterrefatti.

A Brindisi, invece, potete visitare due castelli e godervi il panorama sul lungomare Regina Margherita.
Nei borghi si svelano le botteghe artigiane di cartapesta e pietra leccese e sulla tavola tutti i sapori del Salento.
Da accompagnare con ottimo vino locale, la “tria”, pasta fatta in casa preparata con i ceci (ciciri e tria), saporite verdure selvatiche e dolci prelibati come il “pasticciotto” dal cuore di crema e lo “spumone”, ottimo gelato.

Amici che venite nel Salento, noi, oltre a quello di cui abbiamo parlato vi possiamo garantire che la nostra terra è ricca soprattutto di persone che vi faranno sentire a casa vostra, e allora cosa aspettate???