Lettera nostalgica di una maestra

Ci è giunta una nuova lettera e per noi è sempre una grande emozione. Come ormai sapete, una sezione del nostro sito è dedicata interamente ai vostri scritti.

Siamo sempre lieti ed orgogliosi della vostra presenza e partecipazione.

Ci teniamo a precisare che non correggiamo e non modifichiamo assolutamente gli scritti in modo da preservarne l’autenticità.

La Foto è di Leonardo Camisa.

Buona lettura!

“Ciao
I miei nonni vivevano in un piccolo paese che si chiama Marittima, e ho dei bellissimi ricordi legati a questo paese. Io ero una maestra di scuole medie e abitavamo a Tivoli.

Ogni inizio estate, io con i miei figli scendevamo sempre in Salento ed ogni volta era una festa.

Ricordo ancora il profumo della salsa che facevamo in famiglia e poi quando la sera nel cortile ci sedevamo tutti insieme, circa venti persone per volta, per mangiare, una cena che iniziava all’imbrunire e finiva dopo mezzanotte, era un raccontare infinito di fatti e… cunti, mentre i miei tre bambini giocavano con i cuginetti.

Ora che sto scrivendo ho gli occhi lucidi a pensare che in quella casa non abita più nessuno e che i miei figli sono altrove.
Ma ho ricordi molto nitidi del Salento e dei salentini,gente umile e portata all’accoglienza.

Mi ricordo di aver imparato a nuotare nell’insenatura dell’Acquaviva (se non ricordo male si chiama così)… e molti pomeriggi assolati li passavamo a giocare a carte sotto la pergola di campagna verso la chiesa della Madonna di Costantinopoli.

Vorrei dire ai salentini che leggono questa lettera, che sono molto fortunati a vivere lì ed io lo sono stata, anche se ora alla mia età vivo solo di ricordi.

Grazie a voi di Orgoglio Salentino perche ci date la possibilità di tenere il cordone ombelicale attaccato col Salento che, per chi è lontano significa tanto.

Grazie”

Sperando che questa lettera vi sia piaciuto vi salutiamo calorosamente.

Vi chiediamo di sostenerci lasciando un commento e visitando la nostra pagina sul Salento.

Se vi va lasciate un like sulla nostra pagina fb di Orgoglio Salentino.