Novità sulle rotaie

Novità per le Ferrovie del Sud Est. Al via l’elettrificazione della linea Martina Franca–Lecce-Gagliano del Capo e Maglie-Otranto.

FSE (Ferrovie del Sud Est, gruppo Fs) ha infatti, consegnato all’impresa appaltatrice i lavori.
Lo ha comunicato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore ai Trasporti Giovanni Giannini lo scorso autunno.

Grazie all’elettrificazione, la dorsale salentina potrà essere connessa alla rete ferroviaria nazionale, attraverso le linee Bari-Taranto e Lecce–Brindisi–Taranto, già elettrificate, e si potrà garantire una maggiore offerta nell’area suburbana di Lecce.

“Gli interventi – spiega Giannini – per le Sud Est nel Leccese, rientrano nella filosofia di adeguare le reti pugliesi alle nuove tecnologie previste dalle leggi sia italiane che europee per l’interoperabilità e la sicurezza, in modo da creare uno spazio unico ferroviario europeo.
L’elettrificazione poi porterà indubbi vantaggi per la riduzione di emissioni nocive in atmosfera”.

Gli interventi sul Nodo ferroviario di Bari, quelli sulla rete barese delle Sud Est, i grandi interventi di raddoppio e interramento delle Appulo Lucane si sono concretizzati solo negli ultimissimi anni.
Presto sarà la volta dei treni dell’aeroporto di Brindisi e da lì si potrà proseguire comodamente e sicuramente verso le località salentine più belle, mettendo a disposizione di turisti e pendolari mezzi efficienti e sicuri”.

Nei cantieri saranno impiegati circa 150 unità lavorative e 25 mezzi d’opera. L’investimento complessivo è di 130 milioni di euro, a valere sui fondi regionali del Fondo Sviluppo e Coesione.

I lavori dureranno 4 anni, durante i quali verranno anche realizzati interventi di ammodernamento e potenziamento tecnologico su 28 passaggi a livello, per innalzare gli standard di sicurezza e di efficienza, e verranno installati circa 2,6 km di barriere acustiche.

Insomma dopo l’ennesima promessa è ora di cambiare questo lembo di terra dimenticato dai nostri governanti, da sempre!!