La Sciuscella

La Sciuscella è un piatto tipico della tradizione contadina salentina, uno dei tanti capolavori della cucina “povera” e di tutte quelle casalinghe di un tempo che, con ingredienti poveri o umili, riuscivano a sfamare  famiglie molto numerose senza far mancare il gusto!

La sciuscella è una specie di polpetta di formaggio, uova e prezzemolo, arricchita con pan grattato, profumata di menta e servita in brodo, o al sugo di pomodoro.

Le sciuscelle salentine, deliziose polpette di pane, sono un piatto povero della tradizione contadina che profuma ancora oggi di storia e di famiglia. Come tanti altri “capolavori delle massaie”, questa ricetta è nata dalla necessità di non buttare via nulla. Con il poco che c’era o con quello che si trovava sono nati alcuni dei piatti più buoni della cucina salentina.

La sciuscella

Il protagonista della ricetta, tramandata “da cummàre a cummàre“, è il pane raffermo, che verrà impreziosito da altri ingredienti: formaggio, uova, prezzemolo o menta. Sono un pass par tout ideale per ogni occasione, come aperitivo o come finger-food se fritte e servite senza il classico sugo, ma conquisteranno tutti con il loro sapore genuino e semplice, come una volta.

A Patù nella sera del 3 agosto si festeggia la sagra di questo piatto: “la sciuscella”.

La manifestazione viene organizzata dall’ Associazione ProLoco con il patrocinio del Comune di Patù ed ha la particolarità di coinvolgere le famiglie della comunità.

Ma non solo sciuscelle perche’ durante la serata si potranno assaporare altre pietanze preparate secondo le antiche tradizioni dell’arte culinaria tramandata “da cummàre a cummàre”, con ingredienti selezionati esclusivamente tra gli alimenti prodotti nelle più vicine aziende agricole e zootecniche della zona, il tutto accompagnato da un buon vino locale.

Ed ecco la ricetta della Sciuscella per 4 persone

La sciuscella

Ingredienti:

4 uova,
150 gr. di formaggio grattugiato,
100 gr. di pangrattato,
50 gr. di farina,
un cucchiaio di prezzemolo tritato,
cipolla quanto basta
salsa di pomodoro quanto basta
sale,
pepe,
menta.

Procedimento:

Andiamo a preparare questa deliziosa pietanza.

In una pentola soffriggere in olio la cipolla e aggiungere la salsa di pomodoro; dopo la cottura aggiungere l’acqua, aggiustare di sale e far sobbollire per una mezz’ora.

A parte, in una terrina sbattere le uova e unire gli altri ingredienti, poi con un cucchiaio prendere un po’ d’impasto e versarlo nella pentola con l’acqua in ebollizione, sino ad esaurimento della pastella e lasciare cuocere per trenta minuti.

Le sciuscelle salentine: alcuni consigli

L’impasto non dovrà risultare né troppo morbido, né troppo denso, altrimenti le polpette di pane in cottura tenderanno ad indurirsi. Nel primo caso aggiungiamo un po’ di farina o di pangrattato, al contrario o aggiungiamo un altro uovo o un goccio di latte.

Tritate finemente il prezzemolo fresco, aggiungetelo al composto e aggiustate di sale e pepe. Formate le polpette. Tenete da parte le sciuscelle e dedicatevi alla preparazione del sughetto.

In una pentola fate soffriggere la cipolla in poco olio. Aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere. A metà cottura aggiungete le sciuscelle. Una volta cotte servitele ben cotte

Nel Capo di Leuca questo piatto tipico della cucina contadina è conosciuto anche come “pittula all’acqua” ed è preparato con pangrattato, formaggio grattugiato, uova, farina se necessario, prezzemolo tritato, sale, pepe e abbondante menta. Le polpette sono cucinate per una buona mezz’ora nella salsa di pomodoro al profumo di basilico fresco, rigorosamente fatta in casa. Le sciuscelle non solo le cocule, specialità della tradizione salentina preparata con pane raffermo, patate e altri ingredienti (pecorino, ricotta forte, prezzemolo, menta…) e cotta in forno.

Sagra della sciuscella

sciuscellaLa Sagra “della Sciuscella” si tiene l’11 agosto, ed è una festa del comune di Patù ed è organizzata dalla locale Pro Loco ed in tutto il paese si mangia il piatto tipico di Patù quello de “le Sciuscelle”.

Durante la Sagra si potranno degustare le “sciuscelle” ma anche altre pietanze preparate secondo le antiche tradizioni dell’arte culinaria salentina.

Da polpetta dei poveri, diventa un piatto ricco particolarmente apprezzato dai turisti, in vacanza a Patù, nel Sud Salento

Per maggiori informazioni occorre visitare il sito delle sagre del capo di Leuca, oppure sulla pagina facebook Proloco Patù

Se l’articolo vi è piaciuto seguiteci sulla nostra pagina facebook: Orgoglio Salentino