Un numero verde regionale per segnalare animali abbandonati.

Una notizia davvero bella come bello sarebbe avere un servizio del genere in ogni regione d’Italia soprattutto in zone verdeggianti come la Puglia.

Riportiamo con piacere un articolo di Repubblica:

“E’ attivo da mercoledì 12 febbraio, il numero verde regionale per il pronto intervento veterinario.

Il numero verde 800- 178.400, istituito dalla Asl Napoli 1 centro, in attuazione della legge regionale dell’aprile scorso a tutela dei animali, servirà per la segnalazione della presenza di animali senza padrone (cani vaganti feriti e gatti liberi feriti) da parte delle Forze dell’Ordine o direttamente dei cittadini.

In presenza di un animale vagante, ferito, selvatico, maltrattato, o se si assiste a un incidente con animali e all’abbandono di un animale, è possibile telefonare al numero verde.

Il numero verde regionale è istituito presso la sede operativa del Criuv (Ospedale Veterinario della Asl Napoli 1 Centro già attivo con turnazione h 24). Le informazioni recepite presso il numero verde saranno registrate su supporto informatico in ordine cronologico e immediatamente trasmesse dall’Asl Napoli 1 Centro al veterinario reperibile del Servizio Veterinario Pubblico della Asl competente per territorio che attiverà, a sua volta, le procedure interne aziendali garantendo l’intervento in tempi adeguati relativamente alla tipologia di soccorso.

Tra gli obiettivi fissati, la creazione di apposite strutture sanitarie per le erogazioni di attività rientranti nei vigenti Lea: attività di prevenzione e controllo della popolazione degli animali d’affezione, mediante attuazione di piani di contenimento delle nascite attraverso la sterilizzazione chirurgica degli animali d’affezione senza padrone; attività di pronto soccorso e assistenza medica e chirurgica di I e II livello assistenziale dei sinantropi e degli animali d’affezione senza padrone in regime di ricovero ospedaliero; attività di anagrafe informatizzata degli animali d’affezione e implementazione dei sistemi informativi e banche dati nazionali e regionali; attività di prevenzione dell’abbandono degli animali d’affezione ed informazione per l’adozione consapevole; necroscopie a fini epidemiologici sulle spoglie degli animali d’affezione di proprietà o raccolti da suolo pubblico, anche per l’identificazione delle cause di morte.

“Con l’inizio dell’attività del numero verde regionale per il pronto intervento veterinario, la Campania dimostra coi fatti di avere a cuore, di amare e tutelare gli animali”, così il Consigliere Regionale, Generale Carmine De Pascale Capogruppo della Lista “De Luca Presidente Italia è Popolare” presente alla conferenza stampa di stamani al Frullone per la presentazione del servizio di pronto intervento. “Sono molto soddisfatto dell’operatività di questo servizio perché la concretezza è stata dal principio lo spirito che ha animato la legge”, ha aggiunto il Consigliere Regionale, Generale Carmine De Pascale.

“Non solo infatti con questa normativa, all’avanguardia in Italia e da me fortemente voluta, abbiamo favorito e tutelato il rispetto dei diritti degli animali; ma abbiamo definito anche le competenze precise di Regione, Comuni, Asl e proprietari degli stessi. I passi successivi previsti dalla legge ora sono la promozione delle adozioni, la microchippatura – e quindi una vera e propria anagrafe canina -, l’istituzione del ‘Registro Tumori Animali’ i cui dati saranno comparati con quello umano per verificare possibili analogie a livello territoriale. Insomma – ha concluso il Consigliere Regionale Carmine De Pascale – la Regione Campania riconosce la giusta, doverosa tutela degli animali i quali sono ormai parte integrante di moltissime famiglie rivestendo al loro interno un importante ruolo affettivo”.”