Il Rustico “fai da te”

Buongiorno cari lettori di Orgoglio Salentino. In seguito alle numerose richieste ricevute in seguito al nostro articolo sul Rustico salentino riportiamo di seguito una ricetta per poter prepararlo tranquillamente e comodamente in casa. Sarà di certo utile a chi vive lontano dal nostro amato Salento.

I rustici leccesi sono una specialità salentina sfiziosa e saporita, fa parte della tradizione gastronomica “da passeggio” del Salento ed è possibile trovarlo in ogni forno, bar o rosticceria. Ideali come spuntino a tutte le ore del giorno, i rustici leccesi sono una specialità salentina sfiziosa e saporita.

Un disco croccante di pasta sfoglia dorata racchiude un morbido ripieno di besciamella, pomodoro e mozzarella.

Vediamo subito cosa occorre e come prepararlo in casa.

Passata di pomodoro 30 g

Mozzarella 35 g

Olio extravergine d’oliva

Sale fino

Pasta Sfoglia (4 rotoli) 920 g

Latte intero 200 ml

Farina 00 20 g

Burro 20 g

Sale fino

Pepe nero

Noce moscata

Uova 1

Per preparare i rustici leccesi per prima cosa realizzate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino e sciogliete il burro in un’altra casseruola a fuoco dolce, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete il latte caldo e fate addensare il tutto a fuoco moderato, sempre mescolando. Insaporite con la noce moscata, il sale e il pepe, quindi coprite la besciamella con pellicola a contatto.

Tagliate la mozzarella a fette e poi tritatela finemente; se dovesse risultare troppo umida lasciatela asciugare in un colino. Insaporite la passata di pomodoro con un filo d’olio e il sale. Ricavate dai rotoli di pasta sfoglia cerchi con un coppa pasta del diametro di 10 cm e 8 cerchi con un coppa pasta del diametro di 8 cm.

Posizionate 8 cerchi grandi su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con un uovo sbattuto e ponete sopra di essi un altro cerchio della stessa dimensione.

Questa operazione servirà a far sfogliare la pasta verso l’alto e far gonfiare i rustici. Mettete al centro del disco un cucchiaino generoso di besciamella, poi un cucchiaino di passata di pomodoro e un po’ di mozzarella tritata.

Spennellate i bordi con l’uovo e ricoprite i dischi grandi con quelli più piccoli, sigillando bene in bordi premendo con le dita. Procedete così con tutti e alla fine spennellate i rustici con altro uovo sbattuto. I rustici sono pronti per la cottura.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti circa, fino a quando saranno dorati.

Una volta pronti, sfornate i vostri rustici leccesi e fateli intiepidire prima di servirli! Come sempre, se hai trovato utile il nostro articolo condividilo! Grazie 🙂