Il nuovo volto di Sant’Oronzo

Una forte emozione per noi di Orgoglio Salentino aver avuto l’onore ed il piacere di assistere ieri pomeriggio alla visita di Sua Eccellenza Mons. Seccia, Arcivescovo di Lecce, alle fasi di restauro del volto del simulacro di Sant’Oronzo.

La statua del Santo Patrono di Lecce affronta in questi mesi le fasi più delicate di un restauro destinato a restare nella storia. Proprio ieri pomeriggio infatti era è stato terminato il restauro del viso di Sant’Oronzo alla presenza dell’Arcivescovo di Lecce e degli organi di soprintendenza.

Abbiamo potuto assistere a questo importante evento assieme ad altri cittadini e turisti che passavano da via Rubichi, grazie alla protezione a vetri realizzata proprio per coinvolgere cittadini, turisti o passanti in generale.

Il volto del Santo risultava fortemente deteriorato e ricco di ossidazioni così come tutto il resto del simulacro. Ricordiamo che la struttura lignea che funge da scheletro interno della struttura è fortemente compromessa a tal punto da rendere impossibile la ricollocazione in cima alla colonna di questo importante simbolo leccese.

Noi di Orgoglio Salentino siamo davvero “orgogliosi” di potervi raccontare questo evento e siamo felici di averlo vissuto in prima persona. Il nostro impegno per raccontare il Salento per pura passione continua grazie anche al vostro aiuto. Quindi se vuoi sostenerci lasciaci un commento, condividi ed inoltra ai tuoi amici questo articolo. Grazie a tutti!